Vuoi ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito?
Contattami

Vi siete mai chiesti, parlo a voi maschietti, quale mai possa essere la stanza preferita di una donna? La stanza in cui possa sentirsi veramente se stessa, libera da occhi indiscreti che la guardano, la scrutano, la giudicano? No mi spiace, non è la cucina, ma la camera da letto o boudoir.

In effetti, boudoir ha un concetto molto più vasto di camera da letto. Ha un’accezione quasi a voler significare “regno femminile, misterioso e inaccessibile”.

Fino ad oggi. In questo articolo vi spiegherò una tipologia di servizio fotografico molto in voga negli Stati Uniti e che sta prendendo piede anche in Italia: la fotografia boudoir.

Cos’è la fotografia boudoir

Letteralmente il boudoir è la stanza da letto privata di una signora. La fotografia boudoir consiste nel ritrarre la donna all’interno di questo regno, esaltandone la sua naturale sensualità. Non stiamo parlando di nudi artistici o foto osé per far felice il compagno. Io piuttosto la intendo come un regalo da fare a sé stessa, l’affermazione di non essere solo moglie, fidanzata, madre ma soprattutto donna, con tutte le sfaccettature e “complicanze” che la parola si porta dietro.

Qui di seguito alcuni scatti dell’amico Miro Ragazzini e di TAGG Photography che ben rappresentano il genere.

Preparativi per un servizio di fotografia boudoir

Non facciamo i fenomeni o gli pseudoartisti. La fotografia boudoir in fondo è un servizio fotografico e come ogni servizio necessita di attenzione, tecnica, pianificazione del set e postproduzione. La parte del leone la fa il soggetto, la donna, in che misura è convinta di questa scelta e se si sente a suo agio davanti all’obiettivo. Quello che fa il fotografo, e qui deve essere bravo, è semplicemente rendere la situazione più naturale possibile. Considerate, ad ogni modo, che non siete in uno studio fotografico ma nella vostra camera, nella vostra casa e questo è già un punto a vostro favore. Lasciatevi andare!

Cosa ne pensate di questo nuovo servizio? Se volete avere maggiori informazioni, contattateci!

Vuoi ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito?
Contattami